Adesivi hot melt per Assemblaggio di pannelli

Caratteristiche principali

Lavorazione di pannelli piani

Pannelli sandwich

Per la produzione di pannelli compositi e pannelli a nido d’ape

Applicabili sia con Slot Nozzle che con Roll Coater

Adesivi per la produzione di pannelli compositi

I pannelli compositi, noti anche come pannelli sandwich, stanno diventando sempre più popolari, soprattutto nel settore dell’edilizia industriale. Costituiscono un’alternativa economica ai materiali da costruzione convenzionali e offrono numerosi vantaggi di costruzione e installazione in vari campi di applicazione. Ad esempio, possono essere installati come rivestimento di pareti e tetti e sono accompagnati da un migliore isolamento termico e acustico. Pertanto, sono utilizzati soprattutto nelle costruzioni leggere per edifici industriali, di stoccaggio, sportivi, di intrattenimento o commerciali. Altri settori di applicazione sono la costruzione navale, i veicoli ferroviari, le pavimentazioni, le pareti divisorie, i mobili e molto altro ancora. Grazie alle loro proprietà termoisolanti, i pannelli compositi sono utilizzati anche nella costruzione di celle frigorifere e ambienti a temperatura ridotta.

Vantaggi dei pannelli compositi

Il più grande vantaggio dei pannelli compositi è sicuramente l’ampia gamma di applicazioni. I pannelli sandwich possono essere installati sia in verticale che in orizzontale e sono caratterizzati da un’installazione facile e veloce.
I pannelli sandwich sono disponibili in un’ampia varietà di dimensioni e forme. Possono anche essere laminati con un’ampia varietà di pellicole decorative per creare facciate e pareti interne di grande impatto visivo. Ciò significa che non ci sono limiti alla creatività di architetti e costruttori.
Grazie alla struttura leggera, i pannelli compositi hanno un peso morto ridotto, ma allo stesso tempo offrono un migliore isolamento termico e acustico rispetto ai materiali da costruzione convenzionali. Se si utilizzano materiali di alta qualità, i pannelli compositi per facciate possono anche contribuire alla sicurezza antincendio, in quanto il nucleo del pannello è solitamente costituito da materiali incombustibili o solo ritardanti di fiamma, come lana minerale, schiuma PUR o polistirene.

Produzione di pannelli compositi e pannelli a nido d’ape

I pannelli sandwich devono il loro nome alla loro struttura a strati. Di norma, sono costituiti da un rivestimento esterno in metallo, come lamiere d’acciaio o pannelli plastici in PVC, e da un’anima formata da materiali diversi a seconda dell’area di applicazione. Un’anima multistrato composta da materiali come la lana minerale, il poliuretano espanso, il polistirolo e altri, funge da isolante termico. Tuttavia, l’anima può essere realizzata anche in alluminio a nido d’ape, policarbonato, polieterimmide e polipropilene a nido d’ape, PVC espanso, ecc.
Gli adesivi poliuretanici reattivi a caldo sono caratterizzati da un ampio spettro di adesione e quindi questa varietà di materiali può essere lavorata per produrre pannelli compositi con le dimensioni, gli spessori e i riempimenti desiderati.
Di norma, l’adesivo PUR viene fuso in speciali fusori a tamburo prima della lavorazione e quindi applicato ai pannelli mediante rullo. Gli strati di materiale vengono posizionati sullo strato di adesivo aperto e poi pressati in una calandra. Il grande vantaggio degli adesivi PUR per l’industria edile è che sono privi di formaldeide e consentono un processo di produzione lineare e continuo con un’elevata resa produttiva. Questo perché non c’è tempo di sosta nelle presse statiche. Materiali, dimensioni e quantità diverse possono essere realizzate in modo flessibile nella stessa linea di produzione, in modo che sia possibile una produzione su ordinazione (“on-demand”) per ridurre il volume di stoccaggio.
Allo stesso tempo, gli adesivi PUR a caldo garantiscono un incollaggio duraturo e resistente, in quanto sono caratterizzati da un’elevata resistenza alle temperature e all’umidità. I pannelli compositi per facciate sono continuamente esposti alle intemperie e quindi l’adesivo deve soddisfare i requisiti più elevati.
A seconda del processo produttivo e dell’attrezzatura tecnica della linea, è necessario rispettare determinati parametri. Pertanto, è particolarmente importante scegliere il giusto adesivo PUR per la produzione di pannelli compositi e pannelli alveolari per garantire una produzione sicura e ad alte prestazioni.
Se avete domande o problemi con la produzione di pannelli compositi, pannelli sandwich o pannelli a nido d’ape, contattateci e saremo lieti di consigliarvi su come ottimizzare la vostra produzione ed eventualmente ridurre il consumo di materiale.