CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI TAKA S.R.L.

  1.  GENERALITA’ E VALIDITA’ DELLA FORNITURA – A seguito della sottoscrizione della conferma d’ordine e delle condizioni generali di vendita, il Cliente dichiara di aver preso visione in ogni sua parte delle specifiche e delle caratteristiche dei prodotti di TAKA s.r.l. (di seguito “Prodotti”), accettando integralmente il contenuto riportato nelle relative schede tecniche.

1.1 Gli ordini di acquisto dovranno essere inoltrati dal Cliente a mezzo fax, e-mail, telefono; l’ordine sarà considerato valido solo dopo conferma scritta da parte di TAKA s.r.l.

1.2 Nessuna altra condizione contrattuale sarà ritenuta valida, a meno che non sia stata, da entrambe le parti, accettata per iscritto. 

  1. PREZZI – I Prodotti saranno fatturati ai prezzi indicati nella conferma d’ordine. In caso di variazione degli stessi, a seguito di comunicazione scritta da parte di TAKA s.r.l., la consegna della merce verrà effettuata solo dopo che il Cliente avrà confermato nuovamente l’ordine d’acquisto per iscritto. Salvo diversamente indicato nella conferma d’ordine, i prezzi si intendono Franco Fabbrica (secondo gli Incoterms in vigore alla data della conferma d’ordine) e sono al netto di Iva, interessi, imballaggio, oneri doganali, trasporto, imposte e tasse. Qualora, prima della data di consegna, intervengano sostanziali variazioni nel regime doganale,  fiscale o valutario, TAKA s.r.l. si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti.

2.1 In caso di mancato pagamento anche di una parte del prezzo, TAKA s.r.l. ha facoltà: a) di richiedere il pagamento dell’intero prezzo; b) di risolvere il contratto trattenendo a titolo di penale quanto già incassato, fatto comunque salvo il diritto al risarcimento del danno.
TAKA s.r.l. si riserva il diritto di sospendere la consegna della merce, nel caso in cui il Cliente non effettuasse i pagamenti concordati e/o risultasse inadempiente ad una o più obbligazioni.

  1. TERMINI DI CONSEGNA – La consegna verrà effettuata alle condizioni di trasporto e di costo indicate nella conferma d’ordine, fatto salvo diverso servizio di consegna, specificatamente richiesto, per iscritto, da parte del Cliente.

3.1 In ogni caso, i tempi di consegna sono quelli indicati nella conferma ordine e devono intendersi meramente indicativi e non vincolanti per TAKA s.r.l.. In caso di situazioni di forza maggiore (come indicate all’art. 8) sarà cura di Taka s.r.l. provvedere ad identificare, con l’accordo del Cliente, la migliore soluzione al fine di garantire la consegna.

3.2 In nessun caso e per nessun motivo, TAKA s.r.l. sarà tenuta a corrispondere un indennizzo per eventuali danni diretti e indiretti o dovuti a ritardi di consegna da parte del vettore.

3.3 Nel caso di ritiro della merce a cura del Cliente, se entro dieci giorni dalla comunicazione di “merce pronta”, il Cliente non provvede alla presa in consegna, Taka s.r.l. emetterà comunque la relativa fattura e addebiterà tutti gli eventuali maggiori costi. Inoltre, ogni rischio di perdita, furto e/o danneggiamento relativo alla merce stessa dovrà intendersi a carico del Cliente. In caso di ingiustificato rifiuto, il Cliente corrisponderà a TAKA s.r.l., a titolo di penale, una somma pari al 1 % del prezzo di vendita per ogni settimana di ritardo. 

  1. GARANZIA E VIZI DEI PRODOTTI – La garanzia non si estende ai difetti e vizi derivanti dall’inosservanza delle istruzioni d’uso/schede tecniche e di sicurezza fornite da Taka s.r.l. In nessun caso Taka s.r.l. è responsabile per difetti e vizi che abbiano la loro causa in un fatto successivo al passaggio dei rischi al Cliente.
    Salvo diversamente indicato nell’offerta o nella conferma d’ordine, la garanzia ha la durata di 12 mesi dalla data di consegna. Nell’ipotesi in cui la scadenza dei Prodotti sia inferiore alla durata della garanzia, quest’ultima si intende di durata uguale alla citata scadenza.
    Il Cliente, a pena di decadenza, deve denunziare vizi e difetti immediatamente riscontrabili entro giorni 10 dal ricevimento ovvero, per i vizi e difetti occulti, dalla scoperta, a mezzo di lettera raccomandata r.r..
    TAKA s.r.l., in esecuzione della garanzia, potrà a propria scelta:
    a) sostituire le merci accertate come difettose, a propria cura e spese; oppure
    b) rimborsare il prezzo.
    Il Cliente decade dalla garanzia quando: i) non tiene la merce a disposizione di TAKA s.r.l. per il controllo successivo alla denuncia di vizi e difetti; ii) distrugge la merce senza autorizzazione di TAKA s.r.l..
    Il Cliente, in presenza di eventuali vizi e difetti, non può comunque sospendere il pagamento dei Prodotti.
    Senza pregiudizio per quanto sopra, qualora, a seguito dei difetti dei Prodotti, TAKA s.r.l. fosse tenuta al risarcimento dei danni in favore del Cliente, detto risarcimento non potrà comunque superare il valore della parte difettosa dei Prodotti oggetto della presente garanzia.
    La garanzia di cui al presente articolo è sostitutiva delle garanzie e responsabilità previste per legge ed esclude ogni altra responsabilità di TAKA s.r.l. comunque originata dalla fornitura delle merci. 
  1. OBBLIGHI DEL CLIENTE, PARAMETRI TECNICI –  I parametri tecnici esplicitati nelle schede tecniche, rappresentano i limiti entro il quale il Cliente può utilizzare il prodotto. Sarà responsabilità del Cliente verificare, preventivamente, nelle schede tecniche, l’idoneità del prodotto per l’utilizzo che egli voglia fare dello stesso, nonché l’idoneità alle proprie applicazioni e al proprio processo di lavorazione.

5.1 TAKA s.r.l. declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano direttamente o indirettamente derivare a persone o cose in conseguenza della mancata osservanza di tutte le prescrizioni indicate nelle schede tecniche e di sicurezza. In particolare, TAKA s.r.l. non risponde né delle lavorazioni prodotte dal Cliente, utilizzando i materiali forniti, né di qualsiasi alterazione dei materiali stessi avessero a subire. 

  1. RESI – Il cliente ha diritto di rendere i Prodotti, con spese ad esclusivo carico di Taka s.r.l., solo nei seguenti casi e previa autorizzazione scritto di Taka s.r.l.:
     – danni all’imballaggio e alla merce e/o Prodotti immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo, scritta, sulla prova di consegna del vettore, a pena di decadenza;
    – merce difettosa come stabilito all’art. 4;
    – merce non conforme all’ordine;
     la merce acquistata dovrà essere integra e restituita nella confezione originale, completa in tutte le sue parti, compreso l’imballo e la documentazione, entro il termine massimo di 10 giorni dalla consegna;
    – sulla bolla di accompagnamento dovranno essere citati gli estremi della fattura di vendita o della bolla di accompagnamento, con una nota riportante la riserva;
     all’arrivo nei magazzini di TAKA s.r.l., la merce sarà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
    In ogni altro caso, diverso da quanto sopra indicato, ogni reso di merce e dei Prodotti sarà ad esclusivo onere e spesa a carico del Cliente. 
  2. SOSPENSIONE O ANNULLAMENTO DEGLI ORDINI – Nell’ipotesi in cui venissero a mancare o diminuissero le garanzie di solvibilità o, più in generale la capacità finanziaria del Cliente, è facoltà di Taka s.r.l. di sospendere o annullare gli ordini in corso, ovvero di subordinare la consegna dei prodotti alla prestazione di adeguate garanzie di pagamento. Decorsi giorni trenta dalla richiesta, è facoltà di Taka s.r.l. risolvere il contratto. 
  3. FORZA MAGGIORE – Nel caso in cui l’evasione degli ordini da parte di TAKA s.r.l. sia ostacolata od impedita da causa di forza maggiore o caso fortuito, oppure dall’impossibilità di procurarsi servizi e materiali necessari per l’adempimento dell’ordine, causa scioperi nazionali ed aziendali, sinistri, disguidi, interruzione di trasporti, interruzioni di lavoro negli stabilimenti del fornitore e/o dei sub-fornitori o comprovati ritardi dei medesimi, Taka s.r.l. avrà facoltà di recedere dal presente contratto o prorogare il termine di consegna per una durata uguale a quella dell’evento suddetto, mediante comunicazione scritta al Cliente entro un congruo termine.

8.1 In caso di recesso, all’acquirente spetterà unicamente la restituzione delle somme anticipate, con esclusione di qualsivoglia risarcimento del danno. 

  1. PAGAMENTI – Qualsiasi modalità di pagamento dovrà essere concordata con TAKA s.r.l., per iscritto, prima o al momento dell’ordine e/o nella conferma d’ordine.

9.1 In caso di ritardato pagamento alle scadenze pattuite potranno venir automaticamente addebitati al Cliente, senza alcuna formale diffida, gli interessi legali moratori di cui al D.lgs. 9 ottobre 2002 nr. 231. e s.m.i.

9.2. Tutte le somme in quel momento dovute dal Cliente a TAKA s.r.l., anche in relazione ad ordini e forniture, diventeranno immediatamente esigibili per l’intero, dovendosi a tal fine intendersi revocata ogni dilazione di pagamento concessa, con riserva di sospendere le forniture in corso. L’eventuale rinnovo degli effetti cambiari non costituirà, comunque, novazione e, qualora pattuita, il mancato pagamento anche di uno solo di essi, alle nuove scadenze, darà ugualmente luogo alla decadenza dal beneficio del termine.

9.3 In caso di insoluto di una ricevuta bancaria, verranno addebitate spese bancarie e di segreteria, oltre agli interessi di mora. In caso di pagamento tardivo di un assegno o di una cambiale, verranno addebitate le spese bancarie , di protesto, gli interessi di mora a norma legge. (art. 8 legge nr. 386/1990).

9.4 TAKA s.r.l. avrà diritto al rimborso delle spese legali extragiudiziali e giudiziali sostenute per il recupero delle somme non tempestivamente corrisposte 

  1. TRASFERIMENTO E RISERVA DELLA PROPRIETÀ  la proprietà del prodotto passa all’Acquirente con la sua consegna. Nel caso di vendita rateizzata e/o con pagamenti dilazionati, la stessa deve intendersi effettuata con riserva della proprietà a favore di Taka, sino al totale pagamento del prezzo pattuito, oltre agli oneri accessori. Taka è autorizzata a compiere, a spese dell’Acquirente, ogni formalità necessaria a rendere comunque opponibile ad ogni terzo la riserva di proprietà. 
  2. FORO COMPETENTE  Per qualunque controversia, relativa all’interpretazione, esecuzione, annullabilità o risoluzione del presente contratto, sarà esclusivamente competente il Foro di Vicenza. 
  3. DISPOSIZIONI FINALI –  Le presenti condizioni generali di vendita, i singoli ordini, le conferme d’ordine e, in genere, il contratto tra TAKA s.r.l. ed il Cliente sono disciplinati secondo la Legge Italiana.

12.1 Qualora una disposizione contrattuale prevista nelle presenti condizioni generali di vendita risultasse invalida o nulla, tale circostanza non pregiudicherà la validità delle altre disposizioni che rimarranno valide ed efficaci. 

13 WHISTLEBLOWING SEGNALAZIONE DI CONDOTTE ILLECITE DA PARTE DEI DIPENDENTI, COLLABORATORI O DIPENDENTI DI DITTE ESTERNE

Whistleblower indica il dipendente che segnala agli organi legittimati ad intervenire: violazioni, irregolarità o abusi commessi ai danni dell’interesse pubblico a cui abbia assistito o di cui sia venuto a conoscenza in ragione dello svolgimento o in occasione della propria attività lavorativa.

Whistleblowing sono tutte le procedure volte ad incentivare le segnalazioni ed al tempo stesso a tutelare il dipendente che segnala questi illeciti.

Se desideri segnalare un caso di whistleblowing clicca qui