Adesivi hot melt per Linea di prodotti "Sistemi a basse emissioni" - LESS

Caratteristiche principali

Maggiore sicurezza sul lavoro

contenuto di diisocianato inferiore allo 0,1%

Eccellenti proprietà adesive

Gamma completa per tutte le applicazioni

Standard di qualità TAKA

Restrizioni del regolamento UE

Da quando l’Unione Europea ha adottato le restrizioni REACH sulla manipolazione dei diisocianati, la sicurezza sul lavoro nell’uso degli adesivi reattivi PUR a caldo è diventata oggetto dell’attenzione pubblica. Sebbene la restrizione sia rivolta principalmente alle schiume da costruzione, ai sigillanti e ai rivestimenti, anche gli adesivi HMPUR rientrano nel regolamento UE, in quanto contengono una quantità minima di isocianati sotto forma di MDI libero, essenziali per la reticolazione chimica di questi adesivi.

L’obiettivo di questo regolamento non è quello di limitare o vietare gli isocianati, ma di garantire una lavorazione sicura per la protezione di tutti gli utenti. Pertanto, a partire dal 24 agosto 2023, tutti gli utilizzatori professionali e industriali di prodotti con una concentrazione di diisocianato monomerico superiore allo 0,1% dovranno seguire una formazione obbligatoria sulla sicurezza. Il corso può essere svolto anche online e, dopo aver superato il test finale, il certificato personale è valido per cinque anni.

Formazione obbligatoria per l’uso di materiali contenenti isocianati

A seconda delle dimensioni della forza lavoro, tuttavia, l’impegno di formazione può risultare eccessivo per alcune aziende, a causa dell’elevato turnover del personale o anche dell’impiego di lavoratori esterni. TAKA ha quindi raccolto la sfida e ha sviluppato adesivi PUR con un contenuto di monomero MDI inferiore allo 0,1%. Questi cosiddetti adesivi PUR a ridotto contenuto di monomero (noti anche come “microemission”) non devono essere etichettati secondo l’etichettatura delle sostanze pericolose (GHS) e non sono quindi soggetti ad ulteriori restrizioni.

Prodotti altamente efficienti per tutti i processi produttivi

La sfida nello sviluppo di questi adesivi PUR a basse emissioni è quella di sviluppare le stesse proprietà adesive, o addirittura migliori, rispetto agli adesivi HMPUR convenzionali, riducendo al contempo le sostanze reattive, al fine di fornire alla nostra industria non solo prodotti adesivi sicuri per il lavoro, ma anche altamente efficienti. TAKA ha sviluppato una gamma completa di prodotti per un’ampia varietà di applicazioni. Tra questi, gli adesivi PUR per la laminazione di profili di finestre in PVC e alluminio, nonché per la laminazione di profili e pannelli in legno e per la bordatura.

Siamo lieti di fornire consulenza a tutti i nostri clienti che desiderano approfondire le proprie conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro e protezione dei lavoratori e che vogliono evitare la formazione obbligatoria, in modo da poter scegliere l’adesivo giusto dalla nostra gamma “LESS” e integrarlo con successo nella propria produzione.