Adesivi hot melt per Editoria

Nel Sistema di un libro, l’accoppiatura tra pagine e copertina rigida avviene grazie ad un collante HmPur. Questa copertina, può essere foderata con carta o stoffa, su cui vengono stampati titolo e vari disegni. E’ in base a come viene fatta la rilegatura che si conferisce al prodotto finito maggiore aspetto estetico, resistenza e robustezza.

Le colle che si utilizzavano in precedenza per la rilegatura dei libri non erano in grado di conferire al libro le caratteristiche che oggi si possono conferire grazie ai collanti HmPur, tendevano a perdere flessibilità e i fogli con il passare degli anni si staccavano dalla copertina rendendo la vita del prodotto molto inferiore a quella odierna.

I vantaggi dell’utilizzo di un collante Pur per la rilegatura sono molteplici, in primo luogo sono meno costosi di quelli a sezione cucita, la forza e flessibilità che apporta consente di aprire completamente i libri evitando che le pagine interne si stacchino, i tempi di produzione sono nettamente inferiori.

Questi prodotti una volta applicati avranno come primo ruolo quello di garantire un incollaggio fisico di elevata resistenza, mentre il secondo processo sarà quello chimico con il consolidamento finale tra pagine e copertina.

I nostri prodotti da rilegatura sono Micro Emission, per una questione di sicurezza, maggiore sostenibilità dei materiali e secondo le leggi odierne. Gli adesivi vengono forniti in stato solido, per poi essere fusi con degli appositi fusori e spalmati con degli ugelli.