Adesivi hotmelt poliuretanici (HMPUR)

Le colle HMPUR sono le più avanzate tra le colle hot melt ovvero le colle solide da fondere a caldo. Sono costituite principalmente da poliesteri e isocianato.

Conosciute anche come colle poliuretaniche reattive, sono le uniche colle sul mercato a garantire un incollaggio di tipo chimico e non solo fisico. Questo perché una volta che vengono fuse e applicate, il contatto con l’aria e l’umidità dà il via a una reazione chimica chiamata reticolazione.

Questa reazione chimica trasforma quindi la colla hot melt pur in un termoindurente. Si tratta di un processo irreversibile che fa sì che la colla non possa più tornare liquida come appena fusa e conferisce al profilo o al pannello rivestito:

  • elevata resistenza ad acqua e umidità
  • altissima resistenza a calore e gelo
  • resistenza a solventi

Al momento del raffreddamento, sviluppano già una presa iniziale molto elevata che, tra gli altri vantaggi, consente un processo di produzione continuo e lineare senza l’uso di presse statiche.

Campi di applicazione degli adesivi poliuretanici reattivi

Gli adesivi poliuretanici possono essere combinati con una varietà pressoché illimitata di materiali che potremmo quasi definirli una colla universale.

Trovano infatti applicazione nell’industria automobilistica, nella produzione di finestre e nel settore tessile, nel mondo del mobile e in molti altri processi.

Una tecnologia in continuo sviluppo: sicurezza e sostenibilità

Un aspetto importante per gli adesivi hot melt a base poliuretanica è che sono completamente privi di emissioni e non rilasciano formaldeide o altre sostanze nocive. Sempre più produttori della filiera del mobile hanno deciso di utilizzarli.

Negli ultimi anni TAKA ha investito nella produzione di adesivi sempre più sicuri per gli utilizzatori, da qui la linea LESS costituita da adesivi con un contenuto di isocianato monomerico inferiore allo 0,1%. Questi cosiddetti “adesivi a basse emissioni” non sono quindi soggetti ai requisiti di etichettatura dell’ordinanza sulle sostanze pericolose secondo il Regolamento Europeo e contribuiscono quindi alla protezione dei lavoratori in produzione.

TAKA investe sempre di più nella ricerca di materie prime alternative a quelle di origine fossile. Da qui la nascita di una linea di adesivi bio-based che garantiscono una performance adesiva in linea con le altre colle TAKA. Questi adesivi ma hanno una elevata percentuale di materiali derivati da biomassa (come mais, canna da zucchero o cellulosa).

Costi e consumi

Le colle poliuretaniche HMPUR rappresentano una scelta efficiente in termini di quantità richiesta per ottenere un incollaggio efficace. È stato calcolato che rispetto alle colle a base EVA o PO il consumo di colla richiesto e minore del 30-50% offrendo allo stesso tempo prestazioni ben superiori.