Grazie alla loro reticolazione chimica, gli adesivi poliuretanici reattivi termofondenti offrono un legame irreversibile in grado di resistere anche alle fluttuazioni di temperatura e alle sollecitazioni causate dalle influenze climatiche.
Ciò che rende questo tipo di adesivo ideale per la produzione di elementi costruttivi durevoli e resistenti. La produzione di finestre e porte ne rappresenta di gran lunga la maggioranza. Tuttavia, ci sono molte altre aree di applicazione degli adesivi hotmelt PUR nell’industria delle costruzioni, come porte di garage, facciate e recinzioni, solo per citare alcuni esempi.
Contattaci
Compila il modulo che trovi qui sotto e provvederemo a ricontattarli il prima possibile.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori
Il rivestimento di profili e la laminazione di pannelli sono processi di finitura superficiale consolidati e perfezionati da molti anni. Essi offrono un processo di produzione continuo e altamente produttivo che consente contemporaneamente cambi di colore flessibili e quantità variabili. La laminazione con adesivi PUR è adatta a una varietà pressoché illimitata di prodotti: da piccoli profili decorativi e profili a innesto per facciate e rivestimenti murali, a lastre e pannelli di grande formato. Anche le recinzioni e gli schermi per la privacy, così come cancelli e le porte di garage, possono essere coordinati cromaticamente e progettati per abbinarsi l’uno all’altro.
Le pellicole decorative non solo migliorano l’aspetto degli oggetti, ma li proteggono anche in modo sostenibile e non richiedono manutenzione. Sono tutti vantaggi rispetto ai processi convenzionali come la verniciatura. Architetti e designer apprezzano l’ampia scelta di colori, goffrature e decori che definiscono nuove tendenze e offrono ai clienti possibilità di design illimitate.
TAKA dispone di una gamma di adesivi poliuretanici da costruzione particolarmente resistenti con i quali è possibile lavorare tutte le foglie decorative più comuni per applicazioni esterne. La resistenza agli agenti atmosferici viene costantemente testata e monitorata attraverso una serie di prove di stoccaggio all’aperto e di invecchiamento accelerato in camere climatiche. I nostri laboratori sono a disposizione per questo scopo e collaboriamo con laboratori autorizzati come il CATAS italiano o lo SKZ in Germania per le certificazioni ufficiali.
Oltre che per la finitura delle superfici, gli adesivi PUR hot melt sono utilizzati anche come adesivi di assemblaggio. Possono essere utilizzati per produrre materiali compositi durevoli per l’industria delle costruzioni. Un grande campo è quello dei pannelli compositi, noti anche come pannelli sandwich, realizzati con un’ampia varietà di materiali, che si adattano alle rispettive situazioni di installazione e ambientali. I pannelli compositi sono ideali per le costruzioni leggere, come i rivestimenti di pareti o tetti o per l’isolamento termico o dal freddo nelle celle frigorifere, ad esempio. Gli adesivi da costruzione TAKA assicurano inoltre che i prodotti finali siano durevoli e resistenti agli agenti atmosferici.
I pannelli compositi, i laminati e i pannelli a nido d’ape vengono solitamente costruiti strato per strato in una macchina a rulli dopo l’applicazione di un adesivo piatto e pressati in una calandra. A seconda dei materiali, delle temperature di processo e della velocità di lavorazione, l’adesivo HMPUR deve avere caratteristiche diverse per poter essere lavorato senza problemi. È necessario trovare il giusto equilibrio tra viscosità, tempo aperto e presa iniziale. Allo stesso tempo, gli adesivi PUR hot melt per l’applicazione a rullo devono avere un elevato livello di stabilità per poter essere lavorati a lungo e in modo uniforme.
Nel corso degli anni, TAKA ha sviluppato una gamma di prodotti specializzati per gli adesivi per l’edilizia che possono essere utilizzati in modo semplice e affidabile in diversi ambienti produttivi. Nell’ottica della sicurezza sul lavoro, abbiamo sviluppato una serie di prodotti a “bassa emissione” di adesivi PUR a riduzione di monomero, con un contenuto di diisocianato monomerico libero inferiore allo 0,1%. Questi cosiddetti adesivi “micro emission” non necessitano di etichettatura e non riportano etichette di sostanze pericolose. Inoltre, gli adesivi ME non richiedono la formazione obbligatoria per la manipolazione sicura dei prodotti contenenti isocianato.
Volete saperne di più sugli adesivi per l’edilizia? Contattateci semplicemente utilizzando il modulo di contatto e saremo lieti di informarvi su tutti gli aspetti più importanti.