Elementi di arredo per caravan e navi

Gli adesivi poliuretanici reattivi a caldo trovano un’ampia gamma di applicazioni nella produzione di elementi costruttivi leggeri per l’industria dei camper e delle roulotte, nonché per la costruzione di yacht e navi.
Questi elementi leggeri sono utilizzati soprattutto per gli allestimenti interni di camper e caravan, ma anche per i veicoli di soccorso, in quanto offrono notevoli vantaggi in termini di riduzione del peso. Rispetto ad altri materiali tradizionali, offrono anche una migliore traspirabilità, riduzione del rumore e una sensazione piacevole al tatto.

Contattaci

Richiesta informazioni

Compila il modulo che trovi qui sotto e provvederemo a ricontattarli il prima possibile.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    I progettisti di mobili e yacht, così come gli arredatori, scelgono questi moderni materiali leggeri per gli allestimenti interni di camper e yacht per i mobili, i rivestimenti delle pareti e dei soffitti, perché oltre ai vantaggi citati, offrono anche infinite possibilità in termini di forma e colore. Poiché lo spazio disponibile deve essere utilizzato nel miglior modo possibile, i frontali dei mobili bidimensionali e tridimensionali, gli elementi a forma libera come tavoli e piani di lavoro e gli elementi postforming si adattano perfettamente agli interni.

    Produzione di elementi leggeri

    Nella produzione di elementi leggeri, gli adesivi PUR vengono utilizzati in varie fasi del processo, dalla produzione dei materiali compositi e della bordatura alla laminazione di film e alla postformatura.
    Gli elementi costruttivi leggeri sono solitamente laminati composti da diversi materiali. A seconda dell’applicazione, l’anima del pannello può essere costituita da diversi materiali. Si può trattare di materiali in legno come pannelli di compensato, MDF, HDF o truciolato, ma anche di pannelli a nido d’ape o schiume (come l’EPS).

    Gli strati superiori, robusti e parzialmente idrorepellenti, vengono incollati a questi con adesivi PUR a caldo, applicati a rullo.

    Bordatura dei pannelli compositi

    I lati aperti dei pannelli compositi così prodotti vengono sigillati con una bordatura. A seconda delle esigenze, vengono incollate fasce perimetrali di spessore fino a 3 mm, per cui la giunzione tra il pannello e il bordo deve essere perfettamente incollata per evitare la penetrazione di acqua (vapore).

    Rivestimento di pannelli

    Per conferire ai pannelli leggeri l’aspetto e la sensazione superficiale desiderati, i pannelli compositi vengono rivestiti con materiali decorativi. È disponibile un’ampia gamma di materiali e decori, da quelli in legno a quelli in pietra e metallo, con rispettive texture in rilievo o finiture super opache e lucide. Quando la qualità della laminazione è superiore alla media, vengono utilizzati gli adesivi PUR a caldo, che presentano la massima resistenza al calore, all’umidità e alle sostanze chimiche di tutti gli adesivi a caldo. Inoltre, gli adesivi hotmelt poliuretanici reattivi sono privi di formaldeide. Gli adesivi PUR sono quindi il materiale ideale per elementi interni resistenti e privi di emissioni.

    Rivestimento di profili per costruzioni leggere

    Gli elementi leggeri nel design degli interni sono completati da battiscopa, zoccoli, componenti di mobili, telai di porte, modanature decorative e maniglie per cassetti, che devono essere in linea con il design scelto. Nella maggior parte dei casi si utilizzano modanature in legno chiaro abachi, MDF, PU, PVC o persino alluminio, che vengono poi laminate con i decori corrispondenti. In questo caso sono disponibili gli stessi materiali e decori della laminazione dei pannelli. In questo modo è possibile creare un design interno omogeneo e visivamente accattivante per camper e yacht.

    Adesivi PUR sostenibili per la produzione di mobili

    Soprattutto nell’industria del mobile, cresce la richiesta di alternative più sostenibili ai tradizionali adesivi PUR. Per questo motivo, Taka ha sviluppato speciali adesivi PUR con un contenuto ridotto di isocianati monomerici, inferiore allo 0,1% di peso. Questi non devono essere etichettati secondo l’Ordinanza sulle sostanze pericolose dell’UE e quindi non si applica l’obbligo di formazione per gli utenti di questi adesivi PUR a ridotto contenuto di monomeri, poiché presentano un rischio potenziale ridotto per la salute durante la lavorazione.

    TAKA sviluppa anche speciali adesivi PUR a caldo che si basano in parte o in gran parte su materie prime non fossili, ma costituite da materiali organici e rinnovabili. Questi cosiddetti adesivi “biobased” contribuiscono a ridurre l’impronta di carbonio della catena di fornitura e dei vostri prodotti.

    TAKA-WPR ha sviluppato soluzioni speciali per le singole fasi di lavoro nella produzione di elementi costruttivi leggeri. Contattateci e saremo lieti di consigliarvi.