Gli adesivi PUR a caldo sono spesso utilizzati per la produzione di pavimenti multistrato, in quanto garantiscono prodotti durevoli e resistenti.
Grazie all’ampio spettro di adesione, è possibile incollare una grande varietà di materiali, il che significa che non ci sono limiti alle innovazioni creative dei designer.
Contattaci
Compila il modulo che trovi qui sotto e provvederemo a ricontattarli il prima possibile.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori
Gli adesivi PUR possono essere lavorati in continuo nel processo di lavorazione con le moderne attrezzature industriali, consentendo l’applicazione di cordoli e l’applicazione dell’adesivo su tutta la superficie. In questo modo si eliminano i tempi di fermo dei prodotti compositi in una pressa statica e l’elevata adesione iniziale degli adesivi PUR a caldo consente la lavorazione in linea nel processo di produzione. Dopo la reticolazione chimica, i pavimenti con incollaggio PUR sono caratterizzati da un’elevata resistenza alle temperature e all’umidità e sono quindi particolarmente resistenti all’invecchiamento.
In generale, si distingue tra parquet a 2 e 3 strati, che si differenziano anche per il processo di produzione. Mentre nel caso del parquet a due strati uno strato di legno pregiato viene incollato a listelli di legno o a tavole di materiale ligneo mediante un’applicazione di adesivo a forma di cordolo, nel caso del parquet a tre strati vengono incollati tre strati di materiale sull’intera superficie. TAKA ha in gamma adesivi di alta qualità per tutti i processi produttivi.
Come nel caso del parquet, anche i pannelli per pavimenti come i pavimenti in laminato sono composti da diversi strati di materiali diversi. Nella maggior parte dei casi, i listelli realizzati con materiali a base di legno costituiscono la base su cui vengono applicati decori realistici mediante laminazione o processi di stampa. Lo strato superiore è costituito da una pellicola protettiva trasparente, caratterizzata da una particolare resistenza ai graffi e da una superficie multistrato di facile manutenzione e antibatterica, resistente alla luce anche se esposta a forti raggi UV. TAKA offre diversi adesivi PUR a caldo per la produzione di pannelli per pavimenti, che possono essere lavorati mediante applicazione a rullo o con ugello a fessura. Questi adesivi speciali sono progettati per tutti i comuni processi di produzione e le loro speciali proprietà consentono una produzione efficiente e sicura.
Per pavimenti di qualità particolarmente elevata, vengono incollati strati aggiuntivi di sughero sulle superfici superiore e inferiore per ridurre i rumori da impatto e altri rumori. Inoltre, il sughero immagazzina il calore nelle sue celle d’aria, garantendo un maggiore comfort negli spazi abitativi. TAKA ha sviluppato un adesivo speciale che consente una facile lavorazione e un’incollatura duratura dello strato di sughero ai pavimenti.
Il pavimento vinilico è un rivestimento plastico resistente multistrato che viene fornito in pannelli di rivestimento a forma di piastrella e posato per coprire l’intera superficie. L’abbreviazione “LVT” sta per “Luxury Vinyl Tiles” (piastrelle viniliche di lusso), disponibili in un’ampia varietà di disegni di piastrelle, pietra o legno. Si tratta di riproduzioni fototecniche dei materiali applicati agli strati decorativi dei pavimenti LVT con tecniche di stampa o goffratura, motivo per cui l’LVT è noto anche come pavimento di design. Infine, viene incollato uno strato di usura trasparente, che garantisce la resistenza agli urti e ai graffi del pavimento. L’uso di adesivi PUR a caldo per la produzione di pavimenti LVT è ideale perché sono altamente compatibili con il materiale e rimangono elastici anche dopo la reticolazione.
I pavimenti sopraelevati sono un tipo speciale di pavimento utilizzato soprattutto negli edifici commerciali, in quanto consentono l’installazione di cablaggi e servizi. Sono costituiti da singoli pannelli di pavimento sopraelevato posati su una struttura di supporto metallica. Grazie alla loro resistenza alla temperatura, all’umidità e all’invecchiamento, nelle fasi di produzione del pavimento sopraelevato si utilizzano preferibilmente adesivi PUR a caldo. I singoli pannelli del pavimento sopraelevato possono essere costituiti da materiali diversi che vengono incollati insieme per formare un pannello composito o “pannello sandwich”. Di norma, nel processo di applicazione a rullo si utilizzano adesivi PUR, che consentono l’incollaggio su tutta la superficie e la lavorazione di pannelli a nido d’ape. Spesso si applicano decorazioni bidimensionali sul lato superiore e un materiale di contrasto come barriera all’umidità sul lato inferiore; anche in questo caso si utilizzano adesivi PUR a caldo. Infine, si incollano i lati aperti del pannello di accesso al pavimento rialzato con i bordi. Taka ha in gamma adesivi appositamente sviluppati per la bordatura, che incollano in modo affidabile e duraturo bordi realizzati con un’ampia gamma di materiali e spessori.