Adesivi per rivestimento di pannelli interni

La laminazione piana di pannelli e tavole è spesso utilizzata nell’industria dell’edilizia e dell’arredamento. I pannelli possono essere di molti materiali e vengono rivestiti con decorativi.

I materiali di base sono quelli a base di legno (MDF e truciolato), così come impiallacciature, CPL, HPL, ma anche foglie di plastica come PVC o polipropilene.I materiali usati per nobilitare i pannelli  pellicole termoplastiche, foglie in carta o impiallacciature.

Adesivo hot melt PUR 2308.63L: Versatile e a basse emissioni

Adesivo hot melt PUR 2308.63L

Versatile e a basse emissioni

Adesivo hot melt PUR 2308.36: Applicabile a basse temperature

Adesivo hot melt PUR 2308.36

Applicabile a basse temperature

Adesivo hot melt PUR 2308.40: Pensato per superfici irregolari

Adesivo hot melt PUR 2308.40

Pensato per superfici irregolari

Adesivo hot melt PUR 2308.5: Adatto a decorativi sottili

Adesivo hot melt PUR 2308.5

Adatto a decorativi sottili

Contattaci

Richiesta informazioni

Compila il modulo che trovi qui sotto e provvederemo a ricontattarli il prima possibile.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    I pannelli laminati in superficie vengono utilizzati in un’ampia varietà di settori, come pannelli per porte, elementi di mobili, pavimenti, pannelli per soffitti, ma anche come ante di cucine, rivestimenti di pareti o materiale per la costruzione di roulotte e navi.

    I designer di mobili e gli architetti lavorano costantemente su tendenze e prodotti innovativi, il che ha portato a una gamma infinita di decori, colori e soluzioni di superficie. Spesso queste soluzioni rappresentano una sfida particolare per le aziende produttrici. Le superfici lucide o super opache, ad esempio, sono molto impegnative da produrre e richiedono conoscenze specialistiche in termini di laminazione e rivestimento di pannelli e tavole.

    Il know-how è la chiave del successo

    I requisiti del prodotto sono tanto diversi quanto i settori di applicazione. Il prerequisito fondamentale per un prodotto di alta qualità è sempre una finitura impeccabile, senza difetti superficiali come grinze, inclusioni o onde. D’altra parte, il prodotto deve avere la massima durata possibile, che è garantita in particolare dalla durata dell’incollaggio. TAKA vanta un’esperienza pluriennale nel campo della laminazione di profili e piani e si avvale di un team di specialisti che sono a disposizione per consigliare i nostri clienti su tutte le domande e i progetti. In questo modo garantiamo che, grazie ai nostri adesivi, i nostri clienti siano in grado di realizzare prodotti di alta qualità e competitivi che soddisfino le esigenze più elevate. La nostra ACADEMY, appositamente fondata, offre corsi di formazione specifici sul tema della laminazione piana, rivolti agli operatori di macchina e ai responsabili di produzione.

    Il processo di laminazione piana

    Nella laminazione piana e nel rivestimento dei pannelli, di solito si utilizzano adesivi hot melt per incollare i film decorativi su tutta la superficie. Questa operazione viene solitamente eseguita su macchine industriali per la laminazione dei pannelli, che applicano l’adesivo al materiale decorativo mediante un ugello a fessura o mediante applicazione a rullo sul pannello da laminare. A seconda del processo di produzione, è necessario rispettare diversi parametri di lavoro per ottenere i migliori risultati possibili. In generale, quando la qualità dell’incollaggio è superiore alla media, si utilizzano gli adesivi PUR a caldo, che presentano la maggiore resistenza al calore, all’umidità e alle sostanze chimiche di tutti gli adesivi a caldo. Inoltre, gli adesivi poliuretanici reattivi a caldo sono privi di formaldeide, un fattore importante, soprattutto nell’industria del mobile, in quanto esistono restrizioni severe sull’uso e sulle emissioni di formaldeide.

    L’applicazione a rullo nella laminazione piana è ancora il metodo di applicazione più diffuso. L’adesivo PUR viene fuso in un fusore o direttamente tra i rulli e poi applicato al pannello con un rullo applicatore rotante. Il materiale decorativo viene quindi incollato sul pannello da un rullo o in pezzi utilizzando un rullo di pressione. Per quanto riguarda l’adesivo, parametri come il “tempo aperto” (durata di lavoro), la viscosità e, in particolare, la stabilità dell’adesivo (pot-life) giocano un ruolo decisivo. Gli svantaggi del processo di applicazione a rullo sono l’applicazione imprecisa dell’adesivo e gli elevati costi di pulizia del sistema.
    L’applicazione con ugello a fessura è ancora la soluzione tecnicamente più avanzata per la laminazione piana. È caratterizzata da un consumo economico di adesivo e dalla massima precisione nel disegno dell’adesivo, il che significa che anche le superfici più complesse, come le finiture lucide e opache, possono essere prodotte con processi affidabili. Allo stesso modo, l’applicazione di fustelle offre la massima flessibilità nella larghezza di applicazione dell’adesivo e consente di avvolgere i bordi del pannello (postforming) nella stessa fase di processo. Allo stesso tempo, gli ugelli a fessura richiedono poca manutenzione e sono facili da pulire, con un notevole risparmio di tempo rispetto all’applicazione a rullo. L’unica limitazione di questo processo di laminazione piana è l’uso esclusivo di materiale in rotoli come materiale decorativo; non è possibile lavorare singoli fogli di impiallacciatura, ad esempio.

    Sostenibilità degli adesivi PUR TAKA

    TAKA ottimizza i propri processi di produzione interna tenendo conto dell’efficienza ma anche della sostenibilità. Gli adesivi PUR vengono prodotti nei più moderni impianti di produzione, alimentati da energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Lavoriamo con sistemi idrici chiusi, in modo da non dover immettere acqua dolce o potabile, e ci affidiamo a soluzioni certificate per la prevenzione e lo smaltimento dei rifiuti.
    Allo stesso tempo, TAKA ha iniziato a produrre i cosiddetti prodotti “bio-based” nella sua produzione interna di poliesteri, che sono sempre più basati su materie prime non fossili, ma costituiti da materie prime organiche e rinnovabili. In questo modo, stiamo dando un importante contributo alla riduzione della nostra impronta di carbonio, oltre a ridurre le emissioni di CO2 dei nostri clienti e dell’intera filiera del rispettivo prodotto finale.