Quando si laminano o si rivestono profili in legno o materiali a base di legno, ma anche in plastica e metallo, i produttori si trovano ad affrontare la sfida di produrre un gran numero di geometrie diverse di profili con una qualità costante e nel minor tempo possibile.
Nel rivestimento dei profili, i profili in legno, plastica o metalli come l’alluminio vengono rifiniti con foglie decorative in plastica (PVC, polipropilene, ecc.) o anche con carta e laminati. I fogli decorativi vengono incollati sulla superficie del profilo con adesivi speciali e poi trasformati nel prodotto finito. Si tratta di un’enorme gamma di prodotti come: zoccoli, battiscopa, elementi di arredo, cornici di porte, modanature decorative, cornici per quadri, maniglie per cassetti e molto altro. Ogni prodotto ha requisiti diversi che il produttore deve soddisfare.
Contattaci
Compila il modulo che trovi qui sotto e provvederemo a ricontattarli il prima possibile.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori
Anche se il processo di laminazione sembra inizialmente semplice, la chiave del successo sta nei dettagli. La moltitudine di materiali utilizzati dà luogo a un numero infinito di combinazioni possibili che pongono i produttori di fronte a sfide sempre nuove.
La carta e le pellicole decorative, così come i laminati, possono avere uno spessore di materiale difficile da applicare a una geometria di profilo complessa. I raggi particolarmente stretti comportano il rischio di rottura del materiale o di distacco del materiale decorativo dal profilo. Allo stesso tempo, i designer di mobili sviluppano costantemente nuovi colori e forme innovative che devono essere implementate tecnicamente dal produttore. Il cliente finale si aspetta una qualità impeccabile del prodotto. Le lamine lucide e le superfici super-opache, attualmente molto in voga, possono essere un esempio in questo senso. Questi richiedono una conoscenza particolarmente approfondita del rivestimento dei profili per evitare difetti superficiali come strisce, inclusioni di particelle o la cosiddetta “buccia d’arancia”, che compromettono notevolmente la qualità del profilo rivestito.
Gli adesivi hot melt sono solitamente utilizzati per il rivestimento dei profili. Vengono fusi in speciali fusori prima dell’applicazione dell’adesivo e poi applicati sul materiale decorativo con un ugello a fessura o sul substrato con un’applicazione a rullo. Tuttavia, i vari adesivi differiscono in modo significativo per quanto riguarda le proprietà del prodotto e devono quindi essere selezionati con cura a seconda dell’applicazione.
Sebbene gli adesivi a caldo a base di etilen-vinilacetato (EVA) o di poliolefine abbiano una buona adesione iniziale, polimerizzano solo fisicamente e possono quindi essere nuovamente fusi con l’aggiunta di temperatura. Ciò significa che c’è il rischio che il materiale decorativo si stacchi non appena il prodotto viene esposto a temperature più elevate e ad alta umidità. Ciò accade soprattutto quando i profili laminati vengono trasportati in container o camion durante i mesi estivi e quando i prodotti vengono installati in cucine o bagni.
Esiste tuttavia un adesivo che offre la massima sicurezza in questo senso. Si tratta degli adesivi poliuretanici reattivi a caldo che, grazie alla reticolazione chimica, presentano la massima resistenza alle temperature, al vapore acqueo e alle sostanze chimiche come i detergenti. Pertanto, l’uso di adesivi PUR è ideale quando i prodotti sono destinati a climi estremi come l’Asia o l’Africa, hanno lunghi percorsi di trasporto o sono installati in cucine o bagni. I profili rivestiti con l’adesivo PUR hanno una durata notevolmente superiore e garantiscono un’adesione permanente della pellicola decorativa anche in condizioni difficili. Inoltre, gli adesivi PUR sono compatibili con un’ampia varietà di materiali, consentendo la produzione di una vasta gamma.
TAKA offre diversi adesivi PUR per il rivestimento dei profili che soddisfano diverse esigenze. Da un adesivo universale, particolarmente adatto per l’incollaggio di decorazioni in carta e film plastici (come quelli in PVC, PET, PP o PS) con uno spessore del materiale fino a 0,25 mm. Per i fogli decorativi più spessi, per le impiallacciature e per le alte velocità di lavorazione, esiste un prodotto ideale, così come un adesivo PUR specifico per l’incollaggio di CPL (Continuous Pressure Laminate) per il rivestimento dei profili e la postformatura.
Gli adesivi PUR hanno anche un’applicazione speciale nel cosiddetto processo di postforming. Si tratta della successiva (postformatura) di un rivestimento superficiale già applicato sui pannelli lungo il bordo sagomato. Il materiale superficiale si posiziona sopra il bordo profilato durante la laminazione della lastra di materiale e viene incollato in un processo a valle da una macchina di postforming. In questo modo si creano bordi visivamente privi di giunture in cui non possono accumularsi né sporco né acqua. La postformatura viene quindi utilizzata soprattutto per i prodotti esposti a livelli elevati di umidità, sostanze chimiche e sollecitazioni meccaniche. Questo vale, ad esempio, per i mobili da bagno e da cucina, per i piani di lavoro delle apparecchiature di laboratorio o per i banchi di ricevimento e vendita, nonché per i mobili delle navi.
Oltre all’adesivo PUR adatto al vostro particolare processo produttivo, TAKA offre anche una consulenza esperta e una formazione mirata grazie alla sua ACADEMY interna. In questo modo, TAKA garantisce non solo adesivi PUR eccellenti per la laminazione dei profili, ma anche una produzione affidabile per il vostro processo, con la migliore qualità possibile e competitiva.