Così come la finestra in PVC continua a trasformarsi in un oggetto di design, anche il davanzale segue questa tendenza.
Le stesse pellicole decorative applicate all’interno e all’esterno della finestra in PVC vengono utilizzate anche sul davanzale in PVC per soddisfare le elevate esigenze estetiche dei clienti.
Contattaci
Compila il modulo che trovi qui sotto e provvederemo a ricontattarli il prima possibile.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori
Se il davanzale viene installato all’interno della finestra, il suo aspetto deve essere in linea con il design interno scelto, proprio come l’interno della finestra. Per questo motivo, la scelta per gli interni ricade spesso su fogli decorativi effetto legno, in modo che si abbinino ai mobili, alle porte e ai battiscopa della stanza. I designer e gli arredatori hanno recentemente iniziato a includere i davanzali interni nei loro progetti di ambienti.
I davanzali esterni, invece, devono essere integrati visivamente nel progetto edilizio o nel design della facciata dell’edificio. Nella maggior parte dei casi, si scelgono gli stessi decori dei profili delle finestre. Per quanto riguarda la resistenza agli agenti atmosferici della laminazione, i davanzali non devono essere inferiori alla qualità delle finestre, per non compromettere l’impressione complessiva dell’esterno dell’edificio.
Il processo di rivestimento dei davanzali è molto simile a quello dei profili per finestre; spesso viene utilizzata la laminazione in linea, che ottimizza notevolmente il processo di produzione. In questo processo, i davanzali vengono spesso estrusi come un doppio pannello in un unico filamento e poi separati longitudinalmente per ottenere una doppia produzione. Di conseguenza, l’adesivo utilizzato nella laminazione in linea dei davanzali deve avere un’adesione iniziale o un’adesione iniziale sufficientemente elevata per non rischiare difetti superficiali durante la separazione dei pezzi.
A causa della geometria del profilo, la laminazione dei davanzali è composta da due sottoprocessi, ognuno dei quali pone requisiti diversi all’azienda di laminazione. Da un lato, la laminazione del lato superiore piatto corrisponde alla laminazione piatta dei pannelli e dovrebbe produrre una finitura superficiale priva di striature e rughe. Sul rispettivo bordo esterno si trova il bordo di gocciolamento del davanzale, detto anche naso, attorno al quale la pellicola deve essere piegata per adattarsi perfettamente. È particolarmente importante che l’estremità della pellicola sia perfettamente incollata al bordo inferiore del gocciolatoio. Questo perché la penetrazione di acqua piovana e umidità nel corso degli anni potrebbe ridurre drasticamente la possibile durata del prodotto. È consigliabile scegliere l’adesivo PUR adatto al rispettivo processo di laminazione per ottenere i migliori risultati di laminazione possibili. Soprattutto per le linee di estrusione larghe che funzionano a velocità molto bassa, è importante utilizzare un adesivo PUR con un lungo tempo aperto, ma allo stesso tempo con un’elevata resistenza agli agenti atmosferici.
Quando si parla di laminazione di davanzali, i cosiddetti profili monoblocco rappresentano un caso speciale. In questo caso, il davanzale è integrato nel profilo del telaio della finestra, quindi il profilo deve essere laminato insieme al davanzale. Questo processo presenta alcune insidie e una moltitudine di possibili difetti superficiali che devono essere evitati. TAKA-WPR ha sviluppato uno speciale processo di laminazione per i profili monoblocco che offre la massima produttività e l’assoluta affidabilità del processo. Contattateci per saperne di più su questo processo speciale.