Adesivi per rivestimento di pannelli per porte di ingresso

I pannelli delle porte sono il cuore di ogni porta, in quanto essi determinano in modo significativo la sicurezza, l’isolamento termico e le proprietà di isolamento acustico dell’intera porta.
I pannelli delle porte influenzano anche la massa di una porta d’ingresso e quindi le sue proprietà di isolamento acustico e di coibentazione. Oltre alle proprietà principalmente tecniche, i pannelli della porta contribuiscono in modo significativo all’aspetto della porta d’ingresso e caratterizzano l’aspetto della vostra casa.

Contattaci

Richiesta informazioni

Compila il modulo che trovi qui sotto e provvederemo a ricontattarli il prima possibile.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Struttura e produzione del pannello della porta

    I pannelli delle porte d’ingresso sono solitamente costituiti da pannelli compositi, noti anche come pannelli sandwich per la loro struttura a strati, simile a un sandwich. Il pannello della porta finito è quindi composto da diversi strati, solitamente realizzati in materiali diversi come plastica, polistirolo, legno, truciolato e pannelli di alluminio. Le diverse combinazioni di questi materiali formano la struttura di riempimento. Il polistirolo e il legno contribuiscono in particolare all’isolamento termico, mentre il rinforzo con un pannello di alluminio garantisce sicurezza e protezione dalle effrazioni. Lo spessore del pannello porta, inteso come l’intero spessore, è il risultato della somma dei vari strati componenti.

    Nella produzione di pannelli per porte, i singoli strati vengono incollati tra loro. Esistono diversi metodi e processi di incollaggio. La produzione continua e lineare offre una produttività particolarmente elevata grazie al flusso costante di materiale. In questo caso, un adesivo PUR termofondente viene applicato sull’intera superficie dei pannelli di materiale con una macchina applicatrice a rulli, quindi viene applicato lo strato successivo e immediatamente pressato in una calandra a rulli. Questa fase viene ripetuta fino al completamento della struttura del pannello.

    Il principale vantaggio degli adesivi PUR per pannelli di porte, oltre alla lavorazione continua senza pressatura statica, è la loro versatilità, che consente di incollare un’ampia varietà di materiali. Gli adesivi PUR sono anche particolarmente resistenti agli agenti atmosferici. La porta d’ingresso finita è costantemente esposta agli agenti atmosferici e alle variazioni di temperatura. È quindi particolarmente importante che l’adesivo sia in grado di resistere al calore, al freddo e all’umidità, in modo da garantire la struttura del pannello della porta per molti anni.

    La porta d’ingresso come oggetto di design

    Siete liberi di scegliere il design del vostro pannello della porta d’ingresso. Oltre ai pannelli classici e semplici, esistono anche strutture diverse, alcune con ornamenti applicati o con pannelli tagliati per le vetrate. Inoltre, le opzioni di design sono molteplici in termini di colori, superfici e decori. I pannelli delle porte sono spesso rivestiti con foglie decorative di alta qualità che conferiscono alla porta d’ingresso una scelta di colori diversi e un aspetto simile al legno oppure al metallo. Queste pellicole decorative sono resistenti agli agenti atmosferici e ai raggi UV e si distinguono per la loro solidità cromatica e per la loro funzione protettiva nei confronti dei materiali sottostanti. Inoltre, respingono lo sporco e sono di facile manutenzione; in situazioni particolari, è possibile eliminare anche i graffiti.

    Il rivestimento dei pannelli delle porte

    L’incollaggio di foglie decorative sui pannelli delle porte è noto anche come “flat lamination”. Nella maggior parte dei casi, le lastre di alluminio o PVC che formano l’esterno del pannello della porta vengono rivestiti prima dell’assemblaggio dei pannelli sandwich. Le lastre vengono poi incollate ai materiali di riempimento. Tuttavia, è anche possibile rivestire l’intero pannello della porta. In entrambi i casi, per la laminazione piana si utilizza un sistema di rivestimento largo. I risultati migliori si ottengono applicando l’adesivo sulla foglia. In questo modo non solo si risparmia adesivo, ma si garantisce anche una spalmatura di adesivo uniforme grazie all’applicazione precisa della testa di spalmatura. Ciò significa che il film può essere incollato al pannello della porta senza grinze o altri difetti superficiali come punti lucidi o buccia d’arancia.

    La scelta dell’adesivo giusto

    Quando si rivestono i pannelli delle porte, di solito si utilizzano foglie di grande larghezza, alcune delle quali sono difficili da maneggiare. Per ottenere una laminazione piana e di alta qualità dei pannelli porta, è fondamentale evitare la formazione di pieghe e rispettare scrupolosamente le temperature di processo indicate nei punti critici.

    TAKA ha una gamma di adesivi PUR sviluppati appositamente per il rivestimento di pannelli. Essi consentono di applicare l’adesivo a basse temperature per evitare che i film plastici sensibili alla temperatura si increspino. Esistono anche adesivi per la laminazione piana di porte d’ingresso, particolarmente adatti alla produzione di superfici esigenti come quelle lucide o super opache.

    Grazie al lavoro di sviluppo congiunto con l’azienda WPR, che produce sistemi di rivestimento industriale per la laminazione piana dei pannelli delle porte, TAKA è in grado di offrirvi una consulenza e un’assistenza completa in tutte le questioni relative al rivestimento dei pannelli. Non esitate a contattarci tramite il modulo di contatto e saremo lieti di assistervi.