TAKA è stata fondata nel 2003 come produttore di adesivi hot melt poliuretanici reattivi, in particolare per la laminazione in foglia dei profili per finestre in PVC. Tuttavia, l’azienda a conduzione familiare vanta già tre generazioni la produzione di poliesteri, il che significava che la produzione di adesivi PUR era un logico sviluppo ulteriore. Il know-how necessario è stato completato dalla consociata WPR, specializzata nella produzione di sistemi di laminazione di profili di alta qualità. In questo modo, l’esperienza del processo meccanico di rivestimento dei profili è confluita anche nello sviluppo degli adesivi PUR.
Gli adesivi hot-melt sviluppati all’epoca sono ancora oggi i prodotti più venduti nella laminazione di film. Nel corso del tempo sono stati aggiunti altri adesivi speciali, caratterizzati da proprietà particolari, per soddisfare le diverse esigenze qualitative dei nostri clienti.
Contattaci
Compila il modulo che trovi qui sotto e provvederemo a ricontattarli il prima possibile.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori
Gli adesivi hot-melt poliuretanici reattivi si distinguono dagli altri adesivi hot-melt, come quelli EVA o poliolefinici, per la loro reticolazione chimica. Mentre gli altri adesivi hot melt creano il legame adesivo semplicemente indurendo fisicamente attraverso il raffreddamento, gli adesivi PUR subiscono una reticolazione chimica nelle ore successive alla lavorazione, un processo irreversibile. Di conseguenza, gli adesivi PUR a caldo offrono una resistenza particolarmente elevata all’umidità e alle temperature estreme, condizioni alle quali la finestra in PVC finita è esposta in modo permanente durante la sua vita.
Gli adesivi PUR di TAKA garantiscono quindi un’adesione duratura della pellicola decorativa ai profili in PVC, in grado di resistere anche a condizioni climatiche estreme. Ciò consente ai produttori di profili per finestre di offrire ai propri clienti una lunga garanzia sul prodotto, rendendo la finestra in PVC laminata con pellicola un prodotto di punta duraturo non solo dal punto di vista estetico, ma anche da quello tecnico.
Per TAKA, la qualità non significa solo eccellenti proprietà del prodotto, ma soprattutto continuità e consegnabilità anche in condizioni di mercato difficili. Grazie alla produzione interna di materie prime, come i poliesteri, che costituiscono la base per la produzione degli adesivi HMPUR, TAKA non solo ha il pieno controllo della qualità dell’intero processo produttivo, ma è anche largamente indipendente da carenze di materie prime e colli di bottiglia.
Inoltre, grazie alla formulazione speciale dei poliesteri, è possibile ottenere proprietà adesive che non possono essere raggiunte con i poliesteri disponibili in commercio e che quindi si possono trovare solo nella gamma di adesivi TAKA. I nostri clienti beneficiano delle speciali proprietà dei nostri adesivi PUR, che soddisfano i requisiti speciali del processo di laminazione. I requisiti speciali possono essere, ad esempio, l’estrema resistenza agli agenti atmosferici per i climi tropicali o subtropicali, la reticolazione accelerata per tempi di stoccaggio più brevi o la lavorazione a temperature più basse. Per tutte le sfide, TAKA ha sviluppato prodotti che garantiscono ai nostri clienti l’affidabilità del processo e prodotti finali di lunga durata.
Tutti i nostri sistemi adesivi, cioè gli adesivi e i primer PUR, sono certificati secondo lo standard RAL 716 della Gütegemeinschaft Kunststoff-Fensterprofilsysteme (GKFP) e sono approvati in tutte le combinazioni per la laminazione dei profili delle finestre in PVC. Ciò significa che i nostri adesivi PUR sono sottoposti a costanti controlli di qualità presso la stessa TAKA, ma anche presso i nostri clienti. In particolare, la forza di pelatura dopo la laminazione e la resistenza agli agenti atmosferici sono testate in un processo di invecchiamento accelerato (termolisi/idrolisi) e devono raggiungere valori minimi elevati.
Oltre ad adesivi sempre più performanti, TAKA pone particolare attenzione allo sviluppo di prodotti sostenibili. Da un lato, Taka ha sviluppato prodotti per tutte le applicazioni che contengono una percentuale ridotta di diisocianati monomerici. Questi cosiddetti adesivi ” microemissioni” o “a basso contenuto di monomeri” hanno un contenuto di isocianato inferiore allo 0,1% in peso e non sono quindi soggetti all’obbligo di etichettatura delle sostanze pericolose secondo la normativa UE. D’altra parte, Taka sta lavorando per aumentare il contenuto di materie prime rinnovabili nei nostri prodotti, riducendo così il più possibile la percentuale di materie prime fossili. Questi adesivi PUR cosiddetti “biobased” sono un importante contributo per ridurre ulteriormente l’impronta di carbonio nella catena di fornitura delle finestre in PVC e avvicinarsi all’obiettivo comune della neutralità climatica. Inoltre, Taka produce con le attrezzature più moderne, completamente alimentate da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili al 100%.
Tuttavia, TAKA è molto più di un fornitore di fiducia di adesivi e primer PUR per la laminazione dei profili; una parte in costante crescita del nostro lavoro è costituita dall’assistenza e dalla formazione per i nostri clienti. L’ACADEMY, fondata appositamente per i nostri clienti, offre una gamma completa di corsi di formazione sul tema della laminazione dei profili. Si rivolge ai titolari di aziende, ai responsabili della produzione, al controllo qualità e agli operatori delle macchine. Il nostro obiettivo è fornire ai nostri clienti tutte le informazioni e gli strumenti necessari per produrre prodotti in PVC di alta qualità e competitivi.