Primer per PVC

I primer vengono utilizzati nel rivestimento di profili in PVC e alluminio. Si tratta di promotori di adesione che vengono applicati direttamente sulla superficie dei profili e dei pannelli per consentire il successivo incollaggio con il materiale decorativo.

I primer sono composti principalmente da solventi, che vengono eliminati dopo l’applicazione, e da una piccola percentuale di resine sintetiche, che rimangono in superficie. Agiscono come uno strato che migliora l’adesione tra l’adesivo e il profilo.

PRIMER 171: Promotore di adesione standard con base cloruro di metilene

PRIMER 171

Promotore di adesione standard con base cloruro di metilene

PRIMER 171 M: Promotore di adesione di facile lavoro con base MEK

PRIMER 171 M

Promotore di adesione di facile lavoro con base MEK

PRIMER WPN10: Promotore di adesione ecologico VOC free

PRIMER WPN10

Promotore di adesione ecologico VOC free

PRIMER TAKA WPN3: Promotore di adesione ecologico

PRIMER TAKA WPN3

Promotore di adesione ecologico

Contattaci

Richiesta informazioni

Compila il modulo che trovi qui sotto e provvederemo a ricontattarli il prima possibile.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Perché si usano i primer?

    Il PVC privo di plastificanti utilizzato per le finestre in PVC, noto anche come PVC-U, non offre all’adesivo una superficie favorevole su cui sviluppare tutto il suo potenziale adesivo. Il trattamento preliminare della superficie con un primer aumenta l’energia superficiale del PVC e quindi la bagnabilità verso l’adesivo hot-melt. L’incollaggio senza primer del PVC è possibile in alcuni casi, ma senza il pretrattamento del primer non si ottiene la necessaria resistenza agli agenti atmosferici, che è di fondamentale importanza soprattutto per i profili delle finestre. Ciò significa che i primer per PVC rendono possibile l’incollaggio, in primo luogo, e garantiscono anche la durata dell’incollaggio per molti anni.

    Quali sono i primer disponibili?

    Nel rivestimento di profili e pannelli in PVC si utilizzano diversi tipi di primer. In genere, essi dipendono dai requisiti di produzione, dalle normative ambientali, dai materiali utilizzati e dalla tecnologia delle macchine disponibili. In generale, si distingue tra primer a basso contenuto di VOC e primer a bassa ebollizione.

    Primer a basso contenuto di VOC

    Essi sono generalmente a base di solventi altobollenti. Sono caratterizzati da un minore impatto ambientale e offrono una maggiore sicurezza sul lavoro per gli utenti. Da tempo TAKA ha in gamma anche prodotti che non sono etichettati come sostanze pericolose. Durante il processo di applicazione, ne vengono applicate quantità relativamente ridotte, ma l’asciugatura richiede più tempo. I primer a basso contenuto di VOC devono essere applicati con precisi sistemi di dosaggio automatico. L’applicazione può essere effettuata con il feltro o con sistemi “vacuum”.

    Primer a basso punto di ebollizione

    Essi hanno il vantaggio di offrire un’ampia finestra di lavorazione e sono quindi facili da applicare e asciugare. Tuttavia, la quantità di applicazione è molto superiore e occorre prendere precauzioni per garantire la sicurezza sul lavoro. Le aree di lavoro devono essere sufficientemente ventilate e, a seconda della base solvente, il rispettivo primer può anche essere infiammabile, per cui sono necessarie speciali misure di protezione antincendio.

    Primer per profili in alluminio?

    Anche i profili in alluminio vengono laminati a film come i profili per finestre in PVC. Anche in questo caso vengono utilizzati dei primer per garantire l’adesione della pellicola. A rigore, però, in questo caso i primer non servono a pretrattare l’alluminio, bensì lo strato di vernice sull’alluminio. La laminazione dei profili per finestre in alluminio avviene solo su profili verniciati, perché solo così è possibile garantire un rivestimento resistente agli agenti atmosferici e duraturo. È fondamentale testare in anticipo la compatibilità e l’efficacia del primer sul rispettivo strato di vernice.

    Scegliere il primer giusto

    Trovare il primer giusto per la laminazione non è sempre facile. È necessario prendere in considerazione diversi aspetti che vanno oltre i parametri puramente tecnici. In primo luogo, ovviamente, il primer deve avere un’efficacia comprovata sui vostri profili in PVC e alluminio, che può variare anche in base alle diverse miscele di PVC colorate o al contenuto di materiale riciclato. Inoltre, nel processo di selezione si deve tenere conto della compatibilità ambientale, della velocità di lavoro desiderata, dell’equipaggiamento delle macchine di rivestimento e molto altro ancora.

    Ma non preoccupatevi, i nostri esperti saranno felici di aiutarvi e sono anche disponibili per test e campionature. Basta solo contattarci tramite il modulo di contatto.