Manifesto ecologico

Taka sostiene da sempre miglioramenti per il rispetto e il miglioramento della sostenibilità ambientale delle proprie attività.
Non è mai unicamente il risparmio economico che governa le scelte Taka ma un cost-saving esteso a etiche e politiche più ampie del mero risparmio.

Miglioramenti energetici nelle sedi Taka

Abbiamo installato un impianto fotovoltaico da 140Kw presso la sede Taka2, che ha diminuito di un terzo la richiesta di energia dalla rete di questa unità produttiva, oltre a reimmettere in rete energia rinnovabile per scambio dell’eccedenza prodotta.

Nel 2014 abbiamo dotato gli impianti di Taka 1 di un sistema fotovoltaico da 140Kw che dimezza la richiesta di energia dalla rete di questa unità produttiva, oltre a reimmettere in rete energia rinnovabile per scambio dell’eccedenza prodotta.

Stiamo dotando gli impianti di TAKA 3 di un sistema fotovoltaico da 500Kw questo equivale ad 1/3 del consumo energetico.

Il nostro impegno

Dal 2018, e tutt’ora in corso, sottoscriviamo tutti i contratti energetici elettrici con l’acquisto di energia elettrica 100% solamente da fonti rinnovabili certificate RECS.
Nella scelta del conferimento dei rifiuti prediligiamo impianti vicini alle nostre aziende per non impattare nei trasporti.

Selezioniamo inoltre impianti che creino batch destinati a termovalorizzazione, o a depurazione fisico/chimico/biologica, distillazione per alcune attività, differenziazione e rivalorizzazione dei rifiuti, per diminuire se non evitare totalmente il conferimento a discariche.

In tal senso effettuiamo delle selezioni e differenziazione dei nostri rifiuti oltre la normale codifica richiesta, ma anche per sotto tipologie, affinché vengano più facilmente gestiti dai nostri fornitori, eseguendo cernite e valorizzazioni ulteriormente dedicate.

Prediligiamo le distillazioni di alcuni prodotti destinati ai nostri processi produttivi, non solamente per una diminuzione dei costi ma anche per una maggior sostenibilità generale.

Per il futuro

Attualmente non esistono sistemi applicabili ai nostri layout per diminuire ulteriormente il consumo di gas, tuttavia i nostri impianti sono completamente coibentati, e per una ragione di sicurezza, e, ovviamente per un risparmio delle risorse energetiche, inoltre stiamo progettando nuovi sistemi semi automatici di carico di alcune materie prime per abbattere le quantità di imballi metallici .

Inoltre c’è tutta la parte di miglioramento continuo degli impianti (di lavoro, strumentazione, laboratori, aspirazione fumi, etc..)

Taka ha partecipato e vinto un bando regionale per l’efficientamento energetico della sede di punta Taka3, per un totale di oltre 500 mila euro investiti in fotovoltaico 500kw, re-lamping totale dell’illuminazione industriale, sostituzione di caldaie a uso uffici con pompe di calore e governate da sistemi domotici, e sostituzione impianti di produzione aria compressa, il taglio dei consumi energetici stimato in fase di gara è superiore al 50% rispetto la situazione storica.