
TAKA è orgogliosa di annunciare che il proprio sito web ha ottenuto la certificazione di accessibilità di livello AA secondo l’European Accessibility Act (EAA), nonostante non fosse soggetta all’obbligo di conformità.
Questa certificazione volontaria rappresenta un passo importante nel percorso di TAKA verso l’inclusione a 360°—un impegno che va oltre le politiche interne per abbracciare tutti coloro che interagiscono con il brand, compresi i visitatori del sito web.
La decisione si inserisce nel più ampio percorso legato alla certificazione per la parità di genere ottenuta nel 2024. L’azienda si impegna con azioni concrete per ampliare il concetto di inclusione anche fuori dagli stabilimenti, in questo caso coinvolgendo tutti i visitatori del sito.
TAKA riconosce le pari opportunità a tutto il personale, indipendentemente dalle disabilità cognitive, motorie e sensoriali. Questo impegno si traduce in azioni concrete per favorire l’inclusione e valorizzare i talenti e le competenze di tutte le persone.
La certificazione AA garantisce che tutte le versioni del sito italiano, inglese e tedesco) possano essere navigate efficacemente da persone con diverse abilità, utilizzando tecnologie assistive come screen reader, navigazione da tastiera e altri strumenti adattivi.
Il livello AA assicura:
- Accessibilità visiva (contrasto, caratteri scalabili, compatibilità screen reader)
- Accessibilità motoria (navigazione completa da tastiera)
- Accessibilità cognitiva (navigazione chiara e contenuti comprensibili)
L’accessibilità digitale non è solo un risultato tecnico: è un riflesso dei nostri valori e della nostra visione per un futuro più inclusivo.