La sostenibilità per TAKA

Un impegno tangibile su tutta la filiera

TAKA è stata fondata il 31 Marzo 2003. Fin da subito si è contraddistinta per le sue capacità di crescere e innovare in modo sostenibile.

TAKA vanta inoltre una solida collaborazione e sinergia con WPR. Questo significa non solo avere un know-how che integra tutti gli aspetti del processo di rivestimento, ma anche poter definire un percorso di sostenibilità condiviso tra le due aziende in linea con i Sustainable Development Goals contenuti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

In seguito, con la fondazione di un comitato strategico interno, lo studio della sostenibilità lungo tutti i processi (considerando collaboratori, clienti e fornitori) è diventato un impegno ancora più marcato.

In particolare, il comitato strategico si concentra sullo studio:

  • dei ricavi e dei costi in ottica di distribuzione a tutti gli stakeholder e supporto alla crescita sostenibile
  • delle iniziative per i collaboratori in termini di formazione, welfare e parità di genere (come dichiarato nella nostra policy D&I)
  • dei consumi energetici per ridurre sempre di più le emissioni di gas a effetto serra
  • dei fornitori di materie prime favorendo un approvvigionamento sempre più responsabile

Qui sotto trovate una roadmap della strategia sostenibile di TAKA

La strategia sostenibile di TAKA

Sempre più prodotti biobased e a basso impatto ambientale

Uso crescente di energie rinnovabili e auto prodotte

ISO 9001, ISO 14064, ECOVADIS, ESG

Garantire salute e benessere dei collaboratori in un ambiente inclusivo

Report ESG: Un nuovo modo per tracciare il nostro impegno

Dal 2022 TAKA ha deciso volontariamente di misurare il suo impegno realizzando il primo report di sostenibilità ESG.

La certificazione ESG consente di comunicare con trasparenza a tutti gli stakeholder l’impegno di TAKA e i numeri sui temi: ambientale, sociale e governance. Le azioni di TAKA raccolte nel Report ESG sono in linea con i Sustainable Development Goals contenuti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il report ESG verrà realizzato da TAKA ogni anno per misurare tutte le azioni intraprese e i principali risultati raggiunti.

Se desideri ricevere il report esg 2023 compila il seguente modulo

    Certificazioni

    Certificazione ECOVADIS

    Bronze rating Ecovadis

    TAKA ha ottenuto nel 2023 il Bronze Sustainability rating di Ecovadis.

    Ecovadis è una delle principali piattaforme internazionali di rating di sostenibilità.

    Con la valutazione Bronze TAKA rientra tra le aziende migliori nel ranking globale di Ecovadis posizionandosi sul 60esimo percentile.

    Linea Bio-Based

    Materie prime Bio-Based

    TAKA ha lanciato una linea di prodotti sostenibili con un contenuto minimo di materie prime bio-based pari al 20% per la nobilitazione di pannelli in legno e derivati.

    L’obiettivo è estendere questa nuova tecnologia a tutte le linee di adesivi prodotti da TAKA sia per l’interior che exterior, al fine di creare un piano di crescita sostenibile a livello globale, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

    Se vuoi saperne di più visita la pagina dedicata alla linea Bio-based 

    Report ISO 14064

    Gestione strategica della Carbon-footprint

    Grazie a un’attenta quantificazione e rendicontazione delle emissioni dei gas a effetto serra nonché di strategie per la rimozione, TAKA dal 2022 realizza un report in linea con la certificazione ISO 14064.

    Lo studio ha interessato tutti i tre stabilimenti di TAKA sia a livello produttivo che di uffici dando origine a un piano di decarbonizzazione e abbattimento degli inquinanti.

    Certificazione ISO 14001

    Gestione evoluta del sistema ambientale

    TAKA ha come obiettivo raggiungere la ISO 14001.
    Si tratta di una certificazione volontaria simile alla ISO 9001 (sistema gestione qualità) applicata però all’ambiente, che consente di gestire in maniera più evoluta e organizzata il comparto ambientale dell’azienda.

    La norma ISO 14001 (Sistemi di gestione ambientale – Requisiti e guida per l’uso) fornisce una struttura gestionale per l’integrazione delle pratiche di gestione ambientale, perseguendo la protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento, nonché la riduzione del consumo di energia e risorse.