L’incollaggio dei bordi o la bordatura è una fase di lavoro importante nella produzione di pannelli e tavole per la fabbricazione di mobili o elementi di arredo e pannelli per porte.
Per ottenere un incollaggio dei bordi durevole e di alta qualità, si utilizzano solitamente adesivi PUR, che hanno una resistenza particolarmente elevata alle temperature estreme, ma anche all’acqua (vapore) e ai solventi.
Contattaci
Compila il modulo che trovi qui sotto e provvederemo a ricontattarli il prima possibile.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori
Altri adesivi a caldo, come quelli a base di etilene vinil acetato (EVA) o poliolefine, hanno solo una struttura di resistenza puramente fisica, mentre gli adesivi PUR subiscono una reticolazione chimica con le molecole d’acqua presenti nell’aria. Si tratta di un processo di legame irreversibile che soddisfa quindi requisiti speciali in termini di forza, resistenza all’acqua e al calore e resistenza chimica. Inoltre, gli adesivi reattivi PUR a caldo hanno un ampio spettro di adesione che consente loro di formare forti legami chimici con le superfici di un’ampia varietà di materiali. Per la bordatura si possono incollare tutti i più comuni bordi in plastica (PVC, PP, ABS, melamina), nonché impiallacciatura e strisce di alluminio.
Gli adesivi PUR per la bordatura sono disponibili in diverse confezioni. Dai piccoli contenitori con PUR in forma di granulato per falegnami e carpentieri, nonché per laboratori artigianali e produttori di mobili che lavorano con dispositivi mobili per la bordatura o semplici macchine per la bordatura, fino ai formati da 2 kg e ai fustini da 20 kg o ai fusti da 200 kg per la produzione industriale di massa con speciali sistemi di fusione. Tutti gli adesivi PUR reattivi vengono consegnati in confezioni protettive ermetiche per evitare una reticolazione prematura.
Nello sviluppo degli adesivi PUR per la bordatura, TAKA ha puntato sulla massima qualità e sulle eccellenti proprietà del prodotto, che garantiscono una lavorazione sicura e un incollaggio duraturo. La qualità del giunto dipende da una moltitudine di fattori diversi.
I requisiti di qualità dei clienti finali sono in costante aumento, perché si aspettano un prodotto visivamente impeccabile con decorazioni accattivanti e innovative. Nella bordatura, ciò comporta la produzione di un giunto adesivo quasi invisibile e perfetto tra il bordo e il lato del pannello. L’ideale è il cosiddetto giunto zero, invisibile a occhio nudo tra la superficie del pannello e il materiale del bordo. Il vantaggio pratico è che in questa giunzione non si deposita lo sporco durante l’uso quotidiano e quindi rimane invisibile. A questo scopo, TAKA offre adesivi PUR a caldo di diversi colori, che possono essere scelti in base alla colorazione dei materiali utilizzati per evitare contrasti di colore tra il materiale e l’adesivo.
Le crescenti esigenze dei clienti comprendono anche la resistenza all’usura e agli urti di mobili e porte. Per questo motivo, per proteggere i bordi dei pannelli si utilizzano bordi con spessori fino a 3 mm. Per questo motivo, l’adesivo utilizzato nella lavorazione deve avere un’adesione iniziale eccezionale per contrastare la memoria del materiale dei bordi rigidi e incollarli con successo e in modo permanente al lato del pannello.
È inoltre importante che l’adesivo PUR reattivo non si reticoli prematuramente nel fusore. Ciò comporta un aumento della viscosità nella fase iniziale e successivamente la formazione di una pelle, che può intasare il contenitore della colla e la testa di applicazione. Gli adesivi Taka sono caratterizzati da un’eccellente stabilità nel fusore, in modo da evitare la formazione di una pelle adesiva sulla superficie anche in caso di interruzioni temporanee della produzione o di basso consumo di adesivo.
Per una lavorazione affidabile e pulita dell’adesivo hotmelt durante la bordatura, è necessario evitare la cosiddetta formazione di fili. Gli adesivi di qualità inferiore formano fili di adesivo tra la testa di applicazione e il lato del pannello, che contaminano l’unità di bordatura e il pannello lavorato con residui di adesivo, compromettendo in modo significativo la qualità del prodotto finale.
Nel design moderno dei mobili, vengono costantemente sviluppate nuove forme e decorativi che pongono nuove esigenze ai processi di produzione. Una tendenza per ante, frontali e cassetti è il cosiddetto softforming. In questo processo, le strisce dei bordi vengono incollate ai lati dei pannelli o dei profili stampati, dando vita a forme nuove e moderne, come ad esempio diverse forme di profilo (profilo a L, profilo a S, profilo a U, ecc.). Particolarmente apprezzati sono i frontali di cassetti e cucine senza maniglie (J-pull).
Oltre ai tradizionali adesivi PUR per l’incollaggio dei bordi, TAKA ha in gamma anche un adesivo cosiddetto ” micro emission” o “low monomer”. Il contenuto di isocianato monomerico libero in questo prodotto è inferiore allo 0,1% in peso e non è quindi soggetto all’etichettatura secondo l’ordinanza sulle sostanze pericolose. Pertanto, questo adesivo non è soggetto alle restrizioni per la l‘uso sicuro dei diisocianati e può essere utilizzato senza ulteriori corsi di formazione sulla sicurezza.