La corretta e regolare pulizia dei macchinari per rivestimento e laminazione tessuti è fondamentale per l’applicazione corretta dell’adesivo.
Nel caso delle colle hot melt a base poliuretanica reattiva bisogna considerare che i continui avvii e arresti delle linee produttive possono far prendere aria alla colla già fusa. Questo innesca la reticolazione della colla.
La colla reticolata non può essere fusa nuovamente e applicata ma rappresenta uno spreco oltre che un rischio di danneggiamento per molte parti dei macchinari, se non rimossa correttamente e tempestivamente.
Come è possibile evitare di sprecare colla o non farla reticolare?
La prima regola sarebbe fondere solo il quantitativo necessario a quel tipo di lavorazione, seguita dalla pulizia sempre prima del weekend o di chiusure aziendali.
In base al tipo di macchinario TAKA ha sviluppato diversi pulitori.
Contattaci
Compila il modulo che trovi qui sotto e provvederemo a ricontattarli il prima possibile.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori
Nei sistemi che utilizzano test di spalmature, come le macchine per rivestimento profili collegate a un fusore, un buon pulitore consente di:
In questo modo lo scorrimento della colla dal fusore alla testa di spalmatura resta costante senza sbalzi di quantità.
Questi pulitori sono disponibili in blocchi di varie dimensioni da fondere nel fusore o in granuli più adatti ad essere dosati nelle bordatrici.
Anche il sistema che distribuisce il primer sui profili richiede una pulizia regolare. Si tratta di tante piccole valvole e tubi che non devono assolutamente intasarsi.
Primer distribuito male significa infatti un incollaggio non preciso con elevato rischio di difettosità per chi produce profili in PVC.
In questo caso i pulitori sono realizzati in forma liquida in comode taniche.
Nel caso di macchinari per rivestimento pannelli la pulizia dei rulli spalmatori richiede non solo regolarità e tempestività ma sostanze compatibili con la gomma della quale i rulli sono rivestiti.
In questo caso la pulizia è un processo più lungo data la quantità di colla decisamente maggiore da rimuovere rispetto a quella nelle teste di spalmatura.
I pulitori sono disponibili in sacchi di granuli che possono essere distribuiti facilmente tra i due cilindri di spalmatura.