L’incollaggio dei bordi o bordatura è la parte finale, ma decisiva, del processo di produzione di pannelli, porte e altri elementi d’arredo.
Infatti, dopo che la superficie piana è stata rivestita, i bordi del pannello devono essere in linea con la colorazione e finitura scelti ma trattati per proteggere il pannello da infiltrazioni di acqua o vapori.
Solitamente, i bordi vengono incollati ai pannelli per mezzo di adesivi hot melt per creare una linea di colla quasi invisibile.
La vasta scelta di bordi sul mercato
I bordi sono solitamente nastri lunghi e sottili che possono essere realizzati in materiali plastici come PVC, PP, ABS, melaminico o anche impiallacciatura e alluminio e vengono forniti in grandi bobine. Sono disponibili in tantissimi colori e finiture con infinite opzioni di superficie per creare prodotti sempre più accattivanti e innovativi.
Inoltre i clienti chiedono resistenza all’usura e agli urti per i bordi di mobili e porte. Pertanto, lo spessore può essere anche di 3mm. Per questo motivo, l’adesivo utilizzato nella lavorazione deve avere un’ottima adesione iniziale per contrastare la memoria materica dei bordi rigidi e per farli aderire con successo e in modo permanente al materiale di supporto.
Le diverse soluzioni per incollare i bordi
La tecnologia di incollaggio dei bordi dipende dalla morfologia del pannello. I bordi possono essere applicati su pannelli di forma lineare e quadrata, ma anche su forme curve e panelli con bordi sagomati(soft forming). Una bordatrice stende la colla sul bordo del pannelli, i bordi vengono successivamente pressati sulla linea di colla attraverso una serie di rulli pressatori. Un particolare processo di bordatura è chiamato post forming, in cui i bordi vengono applicati prima del processo di laminazione in cui la pellicola decorativa viene poi applicata anche sui bordi chiusi.
Un processo affidabile è alla base di qualsiasi processo di incollaggio
La varietà di materiali di pannelli, bordi e adesivi consente ai produttori di affrontare una complessità travolgente, che può facilmente portare a difetti o risultati insoddisfacenti. Pertanto, è fondamentale stabilire un processo di produzione affidabile e controllato per garantire prodotti di qualità ad un livello costantemente elevato.
La WPR-TAKA Academy è a disposizione per audit di produzione e consigli su come ottimizzare il processo di produzione e il controllo qualità. Non esitate a contattarci in caso di domande a questo link