PRODURRE PROFILI DI QUALITÀ

Blog Ottobre 7, 2022

Il mondo del rivestimento profili è sempre più competitivo e per assicurare una produzione di qualità è necessario tener conto di alcuni aspetti chiave relativi ai materiali e agli impianti di rivestimento. Vediamone in seguito alcuni:

Scelta del materiale: Avere ottimi componenti non è sufficiente, è necessario abbinarli nella maniera giusta. Ad esempio, le foglie per il rivestimento vanno scelte secondo l’area climatica in modo da assicurare una maggior resistenza agli agenti atmosferici (caldo, pioggia, neve, freddo, ecc.). Le colle HMPUR e i Primer si scelgono in base alla performance finale (per avere un elenco delle colle con certificazione RAL716 fare click nel seguente link: http://www.gkfp.de/en/product-overview/admitted-components/adhesives-for-foil-lamination/taka-srl/).

Oltre alla scelta dei materiali è importante la scelta dei parametri applicativi riportati nella guida tecnica emessa dalla RAL (GKFP), come il preriscaldamento del profilo, la temperatura di applicazione della colla (fusore e testa), la pulizia della testa e del fusore, la quantità di colla, la temperatura della linea collante e del profilo prima della pressatura, il processo di pressatura e, per finire, i test applicativi sul materiale finito in linea e fuori linea (controlli qualità). Un altro parametro importante è la percentuale di umidità relativa in relazione alla temperatura, fondamentale per avere la quantità di acqua sufficiente per la reticolazione delle colle HMPUR.