Il rivestimento è un processo industriale in cui delle foglie decorative vengono incollate ai materiali di supporto per migliorarne l’aspetto e il tatto. Il rivestimento è particolarmente interessante per le aziende manifatturiere, in quanto il valore aggiunto generato dal processo di nobilitazione supera nettamente i costi di materiale e lavorazione sostenuti. Ciò significa che è possibile realizzare un prodotto di alta qualità con poco sforzo.
Ampia gamma di prodotti
Il rivestimento con foglie decorative viene utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni. Di norma, si distingue tra prodotti per il mercato ESTERNO, ad esempio profili di finestre, porte d’ingresso, porte scorrevoli e giardini d’inverno, e prodotti per il mercato INTERNO: mobili (o semilavorati), porte interne e telai di porte, rivestimenti murali, battiscopa, cornici e molto altro.
Materiali di base
Mentre i prodotti per uso esterno sono per lo più realizzati in PVC e alluminio, quelli per uso interno sono per lo più basati su legno e materiali a base di legno (MDF, HPL e truciolato). La caratteristica comune è il processo di rivestimento. In questo processo, le foglie decorative vengono incollate ai materiali di base utilizzando adesivi speciali per conferire loro un aspetto attraente e la struttura superficiale desiderata.
Materiali decorativi
Le finestre e le porte vengono solitamente rivestite con foglie di PVC appositamente sviluppate che, grazie a una superficie particolarmente resistente agli agenti atmosferici, possono sopportare condizioni climatiche estreme e la luce del sole per molti anni. La varietà di colori è cresciuta costantemente nel corso degli anni; oggi i clienti hanno a disposizione tutte le opzioni, dai decori in legno ai fogli monocolore e metallizzati con finiture lucide oppure opache, per soddisfare anche i desideri più insoliti dei clienti. Nell’industria del mobile si utilizzano materiali decorativi ancora più diversi, dalle impiallacciature di vero legno e dai laminati alle pellicole di carta e plastica. Ciò significa che non ci sono limiti al design dei prodotti.
I vantaggi del processo di rivestimento
Il rivestimento con foglie decorative è oggi un processo industriale maturo che è stato costantemente sviluppato nel corso degli anni. In un processo lineare e continuo, le barre di profilo o i pannelli vengono fatti passare attraverso la macchina di rivestimento. Poi l’adesivo poliuretanico reattivo viene applicato alla foglia decorativa, che viene poi incollata alla superficie mediante una serie di rulli di pressione. Il grande vantaggio del rivestimento rispetto ad altri processi di colorazione, come la laccatura o la co-estrusione, è la scelta quasi infinita di decori per la superficie e soprattutto la rapidità di passaggio da un decoro all’altro. Durante il processo di rivestimento in corso, è possibile lavorare continuamente pellicole e decori diversi, con conseguente alta produttività e bassi tempi di fermo macchina.
Contatto
Se volete saperne di più su questo processo di nobilitazione relativamente semplice ma altamente efficiente, perché non contattate subito gli esperti del settore? WPR produce impianti di rivestimento di alta qualità da oltre 20 anni, mentre TAKA è il fornitore leader di adesivi PUR hot melt ad alte prestazioni. Offriamo ai nostri clienti un servizio completo, oltre a corsi di formazione personalizzati su come allestire un reparto di rivestimento competitivo.