Adesivi hot melt per Bio-based PUR

Caratteristiche principali

Riduzione dell'impronta di C02 nella catena di produzione

Conservazione delle risorse fossili

Eccellenti proprietà adesive

Indicazione separata della quota effettiva di materie prime rinnovabili (no "mass balance ")

Già conforme ai requisiti minimi fino al 2030

Solo materie prime certificate (non in concorrenza con la produzione alimentare)

Adesivi basati su materie prime rinnovabili

Nell’ambito della sua strategia globale di crescita sostenibile, TAKA ha perseguito un intenso sviluppo dei prodotti per mettere a punto adesivi PUR a caldo altamente efficienti, composti per quanto possibile da materie prime non fossili e biobased. In questo modo, TAKA sta dando un importante contributo all’ambiente, poiché l’orientamento strategico dello sviluppo dei prodotti si concentrerà anche sull’aumento dell’uso di risorse rinnovabili in futuro.

Requisiti di mercato autoimposti nell’industria del mobile

La richiesta di adesivi a base bio è stata innescata da una catena di produttori d’arredmento leader a livello mondiale che, nell’ambito della sua direttiva sui materiali, ha presentato a tutti i produttori e fornitori del gruppo specifiche concrete e un calendario dettagliato per l’introduzione di adesivi a base biologica. Questo piano prevede una quota minima del 20% di materie prime rinnovabili nel periodo dal 2026 al 2030. La gamma di adesivi PUR biobased di Taka soddisfa già questi obiettivi, offrendo a tutti gli utenti un vantaggio ambientale e la certezza di soddisfare i requisiti entro quest’anno.

Materie prime biobased per adesivi PUR di alta qualità

È importante che Taka indichi solo l’effettivo contenuto di materie prime e non si affidi al “metodo del bilancio di massa”, che non consente dichiarazioni molto precise e talvolta fuorvianti, per cui la percentuale effettiva di materie prime biobased nel prodotto è spesso inferiore a quella dichiarata. È altrettanto importante che la coltivazione delle materie prime non entri in competizione con la produzione alimentare e quindi non utilizzi terreni coltivabili. Tutte le materie prime sono certificate in questo senso per garantire un effettivo beneficio ambientale. Per sviluppare questa nuova generazione di adesivi “verdi”, non è sufficiente sostituire le materie prime convenzionali con risorse a base biologica, ma TAKA ha sviluppato formulazioni completamente nuove per ottenere le migliori proprietà adesive dalle materie prime utilizzate.

La nuova serie di prodotti “810” di TAKA

Poiché la maggiore richiesta di adesivi a base biologica è attualmente rappresentata dalla produzione di mobili, TAKA ha inizialmente sviluppato prodotti per applicazioni nella produzione di mobili. Pertanto, sono già disponibili adesivi “verdi” per l’incollaggio dei bordi e la laminazione dei profili in legno.

Tuttavia, estenderemo questa tecnologia di risparmio delle risorse a tutte le applicazioni di incollaggio, per consentire a tutti gli utilizzatori di adesivi di accedere ai vantaggi degli adesivi PUR biobased. TAKA ha quindi creato una nuova linea di prodotti. Tutti gli adesivi biobased sono riconoscibili dal codice numerico “810” nel nome del prodotto.

Siamo lieti di consigliarvi

Se siete interessati alle nostre soluzioni adesive a risparmio di risorse, contattateci senza impegno tramite il modulo di contatto sottostante e i nostri esperti vi contatteranno immediatamente per fornirvi tutte le informazioni necessarie. Inoltre, siamo attivamente al vostro fianco con la nostra Academy per eseguire prove di produzione, testare campioni di prodotto e, se lo desiderate, condurre corsi di formazione per i vostri dipendenti.